Ci sono diversi tipologie e stili di business nel mondo. Tra loro ci sono anche quelli “fortunati” , ovvero quelli che si affidano e dipendono solo sul talento e le abilità di qualcuno.

Se stai gestendo o iniziando un’iniziativa imprenditoriale che deve i suoi risultati principalmente al tuo talento, allora continua a leggere.

Se analizzassimo realtà di business come Valentino o Tom Ford, come molte altre di questa categoria, quello che risalta agli occhi sul serio è che ruotano intorno ad una persona sola.

Impostare la tua attività in questo modo non dovrebbe implicare necessariamente un’immagine di CEO famoso né tantomeno uno stile lavorativo stakanovista che determinerebbe stress e stanchezza ma, piuttosto, dovrebbe portarti più consapevolezza del tuo potenziale e la possibilità di favorire il tuo talento per essere più pratico, efficace e socialmente sostenibile.

I seguenti sono due consigli per gestire il tuo business con uno stile da ‘casa di moda’

  • Approfitta al massimo delle tue competenze: se il tuo talento costituisce il fulcro allora dovresti costruire il tuo business intorno ad esso. Dovresti focalizzarti su quello che riguarda direttamente le tue abilità perché sei solo e soltanto tu che puoi portare a termine i compiti correlati ad esse. Non devi delegare lavoro agli altri se sei l’unico che è qualificato per adempiere quell’incarico. Allo stesso modo, devi essere onesto ed umile e capire in quali campi non sei bravo e fare squadra con gente con competenze diverse l’un con l’altra. Una buona startup consiste in una molteplicità di persone con background , abilità, competenze e talenti diversi: questo ingrandirà la tua prospettiva e ti farà vedere i problemi da angolature diverse. Se hai un’app di negozio di arredamento e hai avuto l’idea, ingaggia dei programmatori-web designer che possono rendere la tua iniziativa un prodotto eccellente.
  • Sii salutista: se tutti dipendono da te, se ogni singola parte relativa alla sopravvivenza del tuo business dipende da te, allora devi avere cura di te stesso. Il mondo è pieno di amministratori delegati e manager che pongono sempre il loro business alla sommità della piramide, trascurano i bisogni essenziali e finiscono oberati di lavoro e stressati. Se sei il sole, allora devi stare in salute, attivo, presente e concentrato, altrimenti il tuo business ne soffrirà. Allenati, riposati, dedica del tempo alla tua famiglia, perché queste cose hanno ugual valore nella tua vita e meritano rispetto e tempo. Con questo modello da ‘casa di moda’  il tuo staff si fiderà della tua leadership e sarà più contento e sano l’un con l’altro se il loro punto di riferimento è radioso.